Il Servizio svolge l’attività connessa all’applicazione delle tasse ed imposte comunali, attraverso le fasi di reperimento soggetti, accertamento imponibile, definizione e liquidazione dei tributi e formazione dei ruoli esattoriali, controllo per le parti date in concessione. Si coordina con l’ufficio tecnico ed anagrafe e vigilanza per la ricezione delle dichiarazioni inerenti le imposte e tasse comunali curando le fasi della liquidazione, accertamento, registrazione ed iscrizione a ruolo di quanto previsto, effettua eventuale informazioni all’utente. Gestisce le fasi dei rimborsi e degli sgravi ed adempimenti connessi e similari;
- della predisposizione dei regolamenti comunali per la riscossione dei tributi;
- delle attività commerciali;
- della riscossione di tutte le entrate dell’ente in forma coattiva – approvazione dei ruoli relativi;
- delle verifiche dell’evasione di tributi, imposte e tasse anche mediante collaborazione con altri istituti (es. Agenzia delle entrate).
Per assicurare il mantenimento degli equilibri di bilancio ai Comuni, pregiudicati dalla soppressione dell'IMU sulle abitazioni principali, la manovra finanziaria dello Stato ha introdotto la TASI da applicare sia sulle abitazioni principali sia su tutti gli altri immobili imponibili.
Considerato però che i presupposti impositivi ed il calcolo della base imponibile della TASI sono identici a quelli per l'applicazione dell'IMU, nell'ottica della semplificazione degli adempimenti dei contribuenti possessori di immobili diversi dall'abitazione principale e di evitare duplicazioni di obblighi (nuovi calcoli, nuova dichiarazione, nuovi modelli, nuovi controlli, ecc.).
TARI
Le attività propedeutiche all’emissione del tributo, si svolgeranno nelle fasi sotto riportate:
- Redazione Piano Finanziario e relazione di accompagnamento;
- Redazione Piano Tariffario;
- Predisposizione Regolamento Tari;
- Simulazione Tari (tenuto conto delle eventuali riduzioni e agevolazioni previste nel regolamento
- Incrocio delle superfici TARSU presenti nella banca dati del comune con quelle catastali fornite dall’Agenzia del Territorio
- Verifica ed analisi di tutti gli immobili oggetto del nuovo tributo ed allineamento delle superfici
- Riclassificazione delle utenze in base alle nuove categorie
- Rilievo delle incongruenze e dei dati mancanti
- Invio dei questionari ai contribuenti per definire le situazioni anomale
- Comunicazione agli interessati delle superfici inferiori all’80 per cento
- Richiesta agli intestatari catastali, nei casi in cui non è possibile determinare la superficie di presentare planimetrie dell’Agenzia del Territorio.
- Nel caso di immobili di categoria speciale (D e E), della superficie calpestabile e delle aree ove si formano rifiuti speciali
- Acquisizione componenti nucleo familiare I.M.U.
- Caricamento delle dichiarazioni di variazione immobili presentate nell’anno;
- Controllo versamenti quota comune e quota stato;
- Predisposizione avvisi di accertamento:
- Predisposizione provvedimenti di rimborso per somme versate in eccedenza rispetto al dovuto
- Front-office negli orari di apertura al pubblico tramite il personale del servizio.
A far data dal 01/06/2013 il Comune di Calangianus ha affidato l’appalto del servizio di accertamento e riscossione della TARSU annuale e giornaliera, dell'ICI, dell'IMU, della TARES, della imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa di occupazione permanente e temporanea degli spazi e delle aree pubbliche, delle entrate patrimoniali del comune alla Ditta C & C S.r.l con sede legale in Santa Margherita di Savoia (BT), Via Barletta, 63 che rimangono a disposizione dei cittadini presso gli Uffici Comunali dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, Tel. 079 6600223.