Ufficio Tributi

L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.

Competenze

Il Servizio svolge l’attività connessa all’applicazione delle tasse ed imposte comunali, attraverso le fasi di reperimento soggetti, accertamento imponibile, definizione e liquidazione dei tributi e formazione dei ruoli esattoriali, controllo per le parti date in concessione. Si coordina con l’ufficio tecnico ed anagrafe e vigilanza per la ricezione delle dichiarazioni inerenti le imposte e tasse comunali curando le fasi della liquidazione, accertamento, registrazione ed iscrizione a ruolo di quanto previsto, effettua eventuale informazioni all’utente. Gestisce le fasi dei rimborsi e degli sgravi ed adempimenti connessi e similari;

  • della predisposizione dei regolamenti comunali per la riscossione dei tributi;
  • delle attività commerciali;
  • della riscossione di tutte le entrate dell’ente in forma coattiva – approvazione dei ruoli relativi;
  • delle verifiche dell’evasione di tributi, imposte e tasse anche mediante collaborazione con altri istituti (es. Agenzia delle entrate).

Per assicurare il mantenimento degli equilibri di bilancio ai Comuni, pregiudicati dalla soppressione dell'IMU sulle abitazioni principali, la manovra finanziaria dello Stato ha introdotto la TASI da applicare sia sulle abitazioni principali sia su tutti gli altri immobili imponibili.
 
Considerato però che i presupposti impositivi ed il calcolo della base imponibile della TASI sono identici a quelli per l'applicazione dell'IMU, nell'ottica della semplificazione degli adempimenti dei contribuenti possessori di immobili diversi dall'abitazione principale e di evitare duplicazioni di obblighi (nuovi calcoli, nuova dichiarazione, nuovi modelli, nuovi controlli, ecc.).
TARI
 
Le attività propedeutiche all’emissione del tributo, si svolgeranno nelle fasi sotto riportate:

  • Redazione Piano Finanziario e relazione di accompagnamento;
  • Redazione Piano Tariffario;
  • Predisposizione Regolamento Tari;
  • Simulazione Tari (tenuto conto delle eventuali riduzioni e agevolazioni previste nel regolamento
  • Incrocio delle superfici TARSU presenti nella banca dati del comune con quelle catastali  fornite dall’Agenzia del Territorio
  • Verifica ed analisi di tutti gli immobili oggetto del nuovo tributo ed allineamento delle superfici
  • Riclassificazione delle utenze in base alle nuove categorie
  • Rilievo delle incongruenze e dei dati mancanti
  • Invio dei questionari ai contribuenti per definire le situazioni anomale
  • Comunicazione agli interessati delle superfici inferiori all’80 per cento
  • Richiesta agli intestatari catastali, nei casi in cui non è possibile determinare la superficie di presentare planimetrie dell’Agenzia del Territorio.
  • Nel caso di immobili di categoria speciale (D e E), della superficie calpestabile e delle aree ove si formano rifiuti speciali
  • Acquisizione componenti nucleo familiare I.M.U.
  • Caricamento delle dichiarazioni di variazione immobili presentate nell’anno;
  • Controllo versamenti quota comune e quota stato;
  • Predisposizione avvisi di accertamento:
  • Predisposizione provvedimenti di rimborso per somme versate in eccedenza rispetto al dovuto
  • Front-office negli orari di apertura al pubblico tramite il personale del servizio.


A far data dal 01/06/2013 il Comune di Calangianus ha affidato l’appalto del servizio di accertamento e riscossione della TARSU annuale e giornaliera, dell'ICI, dell'IMU, della TARES, della imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa di occupazione permanente e temporanea degli spazi e delle aree pubbliche, delle entrate patrimoniali del comune alla Ditta C & C S.r.l con sede legale in Santa Margherita di Savoia (BT), Via Barletta, 63 che rimangono a disposizione dei cittadini presso gli Uffici Comunali dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, Tel. 079 6600223.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orario Ufficio

  • Dalle ore 07.30 alle ore 13.30;
  • Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Orario Pubblico

Tributi ordinari:

  • Martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00
  • Giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

Tributi riscossione coattiva (ditta C & C) previo appuntamento telefonico al n. 079 6600223:

  • Martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00
  • Martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:00.

Area di riferimento

Area Economico Finanziaria

Via Sant'Antonio, 2, 07023 Calangianus SS, Italia

Telefono: 0796600225079
Telefono: 0796600225
Email: ragioneria@comune.calangianus.ot.it
PEC: ragioneria.comune.calangianus@pec.it

Responsabile

Lucia Giua

Responsabile d'Area

Persona

Paolo Orecchioni

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Calangianus

Via Sant'Antonio, 2, 07023 Calangianus SS, Italia

Telefono: 0796600211
Telefono: 0796600210
Fax: 0796600263
Email: protocollo@comune.calangianus.ot.it
Email: protocollo.comune.calangianus@pec.it

Contatti

  • Telefono: 0796600225
  • Telefono: 0796600233
  • Email: ragioneria@comune.calangianus.ot.it
  • Email: tributi@comune.calangianus.ot.it
  • PEC: ragioneria.comune.calangianus@pec.it
  • PEC: tributi.comune.calangianus@pec.it

Pagina aggiornata il 18/04/2024