Ufficio Servizi sociali

Si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione delle strutture di risposta ai bisogni dei cittadini

Competenze

  • Azioni di contrasto alle povertà estreme: predisposizione bando, istruttoria delle richieste e relativa predisposizione di progetti individualizzati; inserimenti lavorativi servizio civico comunale.
  • Piani personalizzati L. 162/98: predisposizione progetti, trasmissione alla RAS monitoraggio e rendicontazione.
  • Progetti ritornare a casa: visite domiciliari; predisposizione progetti, inviato in RAS, predisposizione atti amministrativi per avvio progetti, relazioni semestrali in collaborazione con l’Unità Valutativa Territoriale dell’ASL n. 2 del Distretto di Tempio Pausania; rendicontazione somme spese.
  • L. 431/98 Contributi ad integrazione canoni di locazione: predisposizione bando, istruttoria delle richieste al fine di predisporre una graduatoria degli aventi diritto; trasmissione fabbisogno alla RAS.
  • Segnalazioni alla procura e al tribunale per i minorenni;
  • Relazioni di aggiornamento casi;
  • Servizio assistenza educativa plus: colloqui periodici con gli educatori coinvolti e visite domiciliari
  • Gestione centro di aggregazione sociale: coordinamento equipe operatori e volontariato coinvolto, gestione iscrizioni.
  • Servizio asilo nido: gestione iscrizione, riunioni con il personale, convenzione con Luras.
  • Assistenza domiciliare: visite domiciliari, gestione richieste di attivazione del servizio, monitoraggio, comunicazione mensile, agli utenti che usufruiscono del servizio, inerente il pagamento della quota di contribuzione.
  • Servizio assistenza scolastica ai disabili: colloqui periodici con i docenti della scuola, assegnazione ore agli utenti aventi diritto dopo aver effettuato un’accurata valutazione di ogni singolo caso, liquidazione fatture alla ditta che fornisce il servizio, coordinamento educatori coinvolti.
  • Progetti sofferenti mentali – L.R. 20/97: predisposizione, in collaborazione con il Centro Salute Mentale, dei Piani terapeutici – riabilitativi per persone affette da sofferenza mentale ai sensi della l.r. 20/97, verifica semestrale degli obiettivi raggiunti di concerto con l’Assistente Sociale del C.S.M. di Tempio Pausania.
  • L.R. 27/83 – Talassemici, emofilici ed emolinfopatici maligni: istruttoria delle richieste e liquidazione contributi agli aventi diritto.
  • L.R. 11/85 – Nefropatici: istruttoria delle richieste e liquidazione contributi agli aventi diritto.
  • L.R. 9/2004 – Neoplasie maligne: istruttoria delle richieste e liquidazione contributi agli aventi diritto.
  • Richieste bonus energia elettrica: accoglimento richieste e caricamento dati sul sistema SGATE.
  • Visite domiciliari.
  • Rendiconto annuale delle leggi di settore, richiesta di fabbisogno e invio Regione Autonoma della Sardegna
  • Compilazione on line questionario spesa sociale entro il 31 ottobre di ogni anno
  • Servizio affido: (gestito dal Comune Capofila di Tempio Pausania) incontri periodici con gli operatori coinvolti per la gestione di due casi di minori, residenti in questo Comune e dati in affidamento a famiglie valutate dal servizio.
  • Inserimenti in RSA: lavoro di rete con UVT Asl n. 2 distretto di Tempio per utenti con particolari patologie o in situazioni di grave disagio sociale
  • Richieste amministrazione di sostegno.
  • Bonus famiglia: contributo per famiglie numerose, accoglimento e istruttoria delle richieste, trasmissione fabbisogno alla RAS e liquidazione agli aventi diritto.
  • Domande assegno nucleo familiare
  • Domande assegno di maternità
  • L.13/89 Abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati: istruttoria delle domande, trasmissione fabbisogno annuale alla Regione Autonoma della Sardegna e liquidazione beneficio economico agli aventi diritto.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orario Ufficio

  • dalle 08.00 alle 14.00
  • dalle 15.30 alle 18.30.

Orario Pubblico

  • martedì dalle 10.00 alle 12.00
  • giovedì  dalle 15.30 alle 17.00.

Area di riferimento

Area Sociale, Pubblica istruzione e Cultura

Via Sant'Antonio, 2, 07023 Calangianus SS, Italia

Telefono - Dr.ssa Tripi, Responsabile: 0796600215
Telefono - Antonio Mariotti: 0796600241
Telefono - Ass. Sociale Dr.ssa Puledda: 0796600235
Email: istruzione@comune.calangianus.ot.it
Email: sociale@comune.calangianus.ot.it
PEC: istruzione.comune.calangianus@pec.it
PEC: servizisociali.comune.calangianus@pec.it

Responsabile

Giuseppa Tripi

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Calangianus

Via Sant'Antonio, 2, 07023 Calangianus SS, Italia

Telefono: 0796600211
Telefono: 0796600210
Fax: 0796600263
Email: protocollo@comune.calangianus.ot.it
Email: protocollo.comune.calangianus@pec.it

Contatti

  • Telefono - Dr.ssa Tripi: 0796600215
  • Telefono - Dr.ssa Puledda, assistente Sociale: 0796600235
  • Fax: 0796600268
  • Email: sociale@comune.calangianus.ot.it
  • PEC: servizisociali.comune.calangianus@pec.it

Ulteriori informazioni

Indirizzo: via Sant'Antonio, 2 Calangianus.

 

 

 

Pagina aggiornata il 23/04/2024