All'ufficio Servizi Finanziari è affidata la redazione dei documenti di programmazione e di rendicontazione della contabilità dell'ente, i pagamenti e le riscossioni curando i rapporti con la tesoreria comunale e con l'organo di controllo dell'ente, inoltre crea le statistiche economico/finanziarie e le denunce fiscali dell'ente.
- Coordina le attività di attuazione degli obiettivi definiti nei programmi e nei piani annuali e pluriennali;
- Sovrintende alla regolarità dei procedimenti contabili e delle modalità di gestione delle risorse economiche apponendo su ogni delibera e determina che comporti l’assunzione di impegno di spesa il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.
- Tale visto di regolarità contabile deve essere limitato alla verifica dell’effettiva disponibilità delle risorse , essendo preclusa al responsabile di ragioneria qualsiasi altra forma di verifica di legittimità degli atti, essendo questa in capo al responsabile che emette l’atto.
Più specificatamente:
- Attua la tenuta sistematica delle rilevazioni contabili attinenti alle entrate ed alle spese di parte corrente nelle varie fasi, con la gestione degli adempimenti connessi, compresi i rapporti con la tesoreria comunale.
- Cura tutte le fasi relative alla richiesta, alla stipulazione di mutui passivi, e delle altre forme di ricorso al mercato di capitali. Attua la gestione delle risorse in conto capitale sul versante delle entrate e delle spese con svolgimento di tutti i relativi adempimenti quali l’emissione di mandati e reversali.
- I mandati degli stipendi devono essere sottoscritti dal responsabile dell’ufficio ragioneria solo in presenza della certificazione del responsabile dell’ufficio personale che ne attesti la piena regolarità;
- Cura la riscossione delle entrate;
- Predispone la documentazione IVA;
- Cura i versamenti IVA – IRPEF ed altri oneri fiscali gravanti su compensi corrisposti a professionisti e collaboratori esterni secondo le scadenze previste dalla legge;
- Predispone le certificazioni dovute per legge alla Prefettura per quanto concerne il conto consuntivo, il bilancio, l’assunzione di mutui, l’IVA sui servizi esternalizzati ed i diritti di stato civile, all’Agenzia dei segretari per quanto concerne il versamento dei diritti di segreteria, alla Regione per quanto concerne i contributi straordinari erogati;
- Controlla il permanere degli equilibri di bilancio, sia di parte corrente che di investimento, con relazioni periodiche sulla base delle scadenze fissate dal regolamento di contabilità mediante assestamento generale da effettuarsi entro il 30.11.2010;
- Predispone gli schemi di bilancio annuale, pluriennale, la relazione previsionale e programmatica, il rendiconto di gestione la sua relazione , il conto economico e l’elenco dei residui attivi e passivi da trasmettere al Tesoriere;
- Appone il visto di autorizzazione alla spesa;
- Cura la gestione economale e gli acquisti di beni di economato nel rispetto dell’apposito regolamento, la regolare tenuta e l’aggiornamento degli inventari e coordina l’attività dei consegnatari dei beni tramite l’economo comunale Dott. Ferdinandon Tusacciu ·
- Approva il rendiconto economale predisposto dall’economo comunale Sig. Ferdinandon Tusacciu cura le gare e predispone i bandi, capitolati, avvisi di gara, esiti di gara e quant’altro necessario per l’acquisto di beni e la fornitura di servizi alla stessa affidati;
- Verifica i servizi gestiti da Cat Sardegna ed attua le relative forniture alla stessa affidate;
- Verifica il rispetto del patto di stabilità;
- Predispone in collaborazione con l’OIV il materiale necessario alla verifiche per il controllo di gestione;
- Regolarizza le entrate con le relative reversali ed emette i mandati di pagamento;
- Cura i rapporti con il revisore dei conti, ne cura gli atti per la nomina;
- Appone il parere contabile sulle deliberazioni che comportano spese o minori entrate ed il visto di copertura finanziaria sulle determinazioni che comportano spesa o minore entrata.
- Tale parere deve essere espresso mediante verifica della capienza delle effettive disponibilità del capitolo, in relazione all’andamento generale delle entrate, essendo preclusa al responsabile del servizio di ragioneria qualsiasi altra forma di verifica di legittimità;
- Registra le fatture dei fornitori da trasmettere ai responsabili per la liquidazione e ne emette successivamente il mandato di pagamento;
- Predispone le certificazioni ai professionisti;
- Preleva le somme depositate su conti correnti postali per versamento tramite reversale al Tesoriere;
- Predispone le relazioni attinenti le verifiche per la salvaguardia degli equilibri di bilancio;
- Gestisce le spese per la formazione, l’aggiornamento e la specializzazione professionale dei dipendenti, partecipazione a convegni, seminari e congressi sulla base delle direttive impartite dal segretario comunale;
- Rimborsa le spese di bollo al Tesoriere;
- Elabora e quantifica le retribuzioni del personale di ruolo e non di ruolo nonché lavori socialmente utili;
- Cura il versamento delle ritenute previdenziali, assistenziali ed assicurative poste a carico del personale e dell’Amministrazione;
- Cura e predispone il modello 770 e la sua trasmissione;
- Definisce le previsioni di bilancio per il personale già in servizio e le nuove assunzioni – aggiorna le previsioni di bilancio ;
- Verifica l’andamento della spesa di personale e le relative coperture finanziarie nonché effettua i monitoraggi per il contenimento previsto dal patto di stabilità interno;
- Forma ed emette le buste paga e dei mandati di pagamento ad essi collegati;
- Gestisce la parte economica, fiscale e previdenziale del personale dipendente e dei percipienti rediti assimilati, al fine di garantire la corresponsione degli emolumenti ed il versamento degli oneri previdenziali e fiscali nel rispetto delle scadenze di legge;
- Compila le denunce contributive e fiscali aventi scadenze mensili ed annuali;
- Monitora il costo del personale: conto annuale e relazione sulla gestione.
L'ufficio svolge l’attività connessa all’applicazione delle tasse ed imposte comunali, attraverso le fasi di reperimento soggetti, accertamento imponibile, definizione e liquidazione dei tributi e formazione dei ruoli esattoriali, controllo per le parti date in concessione.
Si coordina con l’ufficio tecnico ed anagrafe e vigilanza per la ricezione delle dichiarazioni inerenti le imposte e tasse comunali curando le fasi della liquidazione, accertamento, registrazione ed iscrizione a ruolo di quanto previsto, effettua eventuale informazioni all’utente. Gestisce le fasi dei rimborsi e degli sgravi ed adempimenti connessi e similari;
- della predisposizione dei regolamenti comunali per la riscossione dei tributi;
- delle attività commerciali;
- della riscossione di tutte le entrate dell’ente in forma coattiva – approvazione dei ruoli relativi;
- delle verifiche dell’evasione di tributi, imposte e tasse anche mediante collaborazione con altri istituti (es. Agenzia delle entrate).