I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando la nuova modulistica conforme a quella predisposta dal Ministero dell'Interno:
- attraverso lo sportello comunale;
- per raccomandata;
- per fax;
- per via telematica.
Quest'ultima possibilità, come recita la circolare n. 9 del 27.04.2012 del Ministero dell'Interno, è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Indirizzi ai quali inviare la dichiarazione di residenza:
a) per posta pec:protocollo.comune.calangianus@pec.it
b) per email: demografici.comune.calangianus@pec.it
c) per raccomandata:Comune di Calangianus – Ufficio Anagrafe – Via S. Antonio, 2– 07023 Calangianus;
d) per fax: 079/660318;
Personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe