Richiedere il Rilascio della Carta d'Identità

Servizio attivo

La Carta di Identità è il documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini residenti o temporaneamente dimoranti nel Comune di Calangianus.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Calangianus o iscritti all'AIRE.
In casi eccezionali la carta d'identità può essere rilasciata a persone non residenti, dietro motivata richiesta e previo ottenimento del nulla-osta da parte del Comune di residenza.

Descrizione

Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.

Come fare

I cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'Aire (Anagrafe Italiana Residenti Estero) debbono recarsi personalmente presso i nostri sportelli o presso il Consolato italiano di appartenenza nello stato estero di residenza.
I cittadini stranieri o comunitari residenti possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri o comunitari non residenti in Italia.

Per PERSONE NON DEAMBULANTI e per i cittadini che per gravi motivi sono impossibilitati a presentarsi personalmente allo sportello contattare il numero 079/6600017. 

ATTENZIONE: per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. A tal fine è previsto che sul retro della carta d'identità possano essere indicati tali nomi, in caso contrario dovrà essere menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Cosa serve

Rilascio carta d'identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano che abbia compiuto il diciottesimo anno di età:
Un documento di riconoscimento valido. E' esclusa per il funzionario la possibilità di identificare l'interessato tramite testimoni, modalità che non garantisce l'assoluta neutralità ed oggettività degli accertamenti, i quali devono essere rigorosi. In caso di necessità, ossia qualora l'interessato sia sprovvisto di altri documenti di identità o equipollenti, anche scaduti, e non siano disponibili vecchi cartellini, l'identificazione avviene a mezzo degli organi di polizia (Prefettura di Modena circolare n. 8544 del 3.6.2010).
n. 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

Rilascio carta d'identità a cittadino italiano minore:
La presenza del minore e di entrambi i genitori/tutori muniti di un valido documento d'identità per concedere l'assenso al rilascio della carta d'identità per il figlio. Se un genitore/tutore non può presentarsi personalmente allo sportello, è richiesto un atto di assenso scritto unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (art. 47, DPR 445/2000) o, in alternativa, l'autorizzazione del giudice tutelare. In caso di presenza di un solo genitore sarà possibile esclusivamente il rilascio di una carta d'identità NON VALIDA PER L'ESPATRIO.
n. 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

Rilascio carta identità valida ai fini dell'espatrio a cittadino italiano interdetto:
compilazione da parte del tutore o del curatore presso il nostro ufficio dell'atto di assenso all'espatrio dell'interdetto;
n. 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

Rilascio della carta d'identità non valida ai fini dell'espatrio a cittadini stranieri o comunitari:
Permesso di soggiorno o ricevute di avvenuto pagamento delle tasse relative alla richiesta dello stesso (per i cittadini stranieri);
passaporto valido o documento di riconoscimento in corso di validità;
n. 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

In caso di perdita della carta in corso di validità:
l'originale (più una fotocopia) della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia);
n. 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

In caso di perdita della carta non in corso di validità:
altro documento di riconoscimento valido (in mancanza occorre la presenza di un testimone maggiorenne munito di documento d'identità in corso di validità). Sono considerate in corso di validità anche le carte d'identità prorogabili ai sensi dell'art. 31 della L.133/2008, per cui è necessario munirsi di denuncia di smarrimento;
n. 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili);

In caso di deterioramento:
carta d'identità deteriorata da consegnare allo sportello;
in caso di carta non più valida, altro documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di un testimone maggiorenne munito di documento d'identità in corso di validità);
n. 3 fotografie recenti formato tessera, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).

In caso di proroga:
la carta d'identità è prorogabile per ulteriori 5 anni purché "non deteriorata" e solo per quelle rilasciate dal 26/06/2003 e non aventi già una scadenza decennale. In caso di impossibilità a presentarsi personalmente l'interessato può provvedere con delega a un maggiorenne.
Termini per la presentazione della richiesta: Richiesta diretta presso i nostri sportelli.
Termini per il rilascio: Rilascio immediato. In caso di cittadini non residenti i tempi di rilascio dipendono dal periodo occorrente per l'ottenimento del nulla-osta da parte del Comune di residenza.

Cosa si ottiene

Il documento richiesto

Tempi e scadenze

La Legge 06/08/2008 n.133, art.31 ha esteso la validità della carta d'identità per i maggiorenni a 10 anni dalla data di rilascio, prevedendo per le carte d'identità rilasciate dal 26/06/2003 al 25/06/2008, la possibilità di prolungare la validità di ulteriori 5 anni mediante l'apposizione di un timbro di proroga e senza il pagamento di diritti.
N.B. Si segnala che tale proroga non è riconosciuta da alcuni paesi esteri*, pertanto il Ministero dell'Interno ha chiarito che si può procedere alla sostituzione della carta d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d'identità la cui validità decorrerà dalla data di rilascio. (Circolare n. 23 del 28 luglio 2010)

Il Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011, art. 10, comma 5, lett. b), convertito con L. n. 106 del 12/07/2011, ha soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d’identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed ha stabilito una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto.
Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età:
3 anni, per i minori di 3 anni;
5 anni, nella fascia di età 3 – 18 anni;
10 anni, per i maggiorenni.
L'art. 5 del D.L. 5 del 09/02/2012, convertito in Legge 35 del 04/04/2012, ha previsto, inoltre, che la scadenza della carta corrisponda al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza altrimenti prevista.
Il Ministero dell'Interno, riferendosi ai dati riguardanti la residenza, la professione e lo stato civile, chiarisce che il legislatore non ha ritenuto necessario procedere al rilascio di un nuovo documento in caso di variazione di quei dati che nulla hanno a che fare con l'identificazione della persona. (Circolare n. 24 del 31 dicembre 1992). Sul documento non si indica più lo stato civile, tranne che per espressa richiesta.

Costi

Pagamento diritti di Segreteria: €. 5,42 nel caso di primo rilascio o di rinnovo per scadenza, per validità all'espatrio, per furto o per variazioni anagrafiche; €. 10,32 nel caso di rilascio duplicati per smarrimento o deterioramento. Nel caso di proroga non è dovuto alcun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:
D.P.C.M. 22 Ottobre 1999 n. 437
Decreto del Ministro dell’Interno del 2 Agosto 2005
art.31, Legge n. 133 del 6 Agosto 2008
art. 10, comma 5, D. L. n. 70 del 13 maggio 2011, convertito in L. 106 del 12/07/2011
art. 40 D.L. n. 1 del 20/01/2012, convertito in L. 27 del 24/03/2012, c. 2 lett.b)
art. 7, D.L. n. 5 del 09/02/2012, convertito in L. 35 del 04/04/2012

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Sant'Antonio, 2, 07023 Calangianus SS, Italia

Telefono: 0796600217
Telefono: 0796600242
Telefono - Dott.ssa Giovanna Bosu, responsabile: 0796600210
Email: demografici@comune.calangianus.ot.it
PEC: demografici.comune.calangianus@pec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2024