Referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025 - Domanda di ammissione al voto da parte degli elettori fuori sede

Gli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referendarie ex articolo 75 della Costituzione relative all’anno 2025 potranno presentare domanda per il voto nel comune di temporaneo domicilio. Scadenza 4 maggio 2025

Data:

10 aprile 2025

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Descrizione

In occasione delle consultazioni referendarie ex articolo 75 della Costituzione relative all’anno 2025, che si svolgeranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori che, per motivi di studio, lavoro e cure mediche sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle predette consultazioni, in un comune italiano situato in una provincia diversa da quella di residenza, possono votare senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello che si allega alla presente (all. 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Nella domanda può essere anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.

La domanda per l'ammissione al voto deve essere inoltrata entro domenica 4 maggio 2025 - 35° giorno antecedente la data della consultazione elettorale, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti (Comune di residenza) con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica, allegando:

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. Sul punto, in analogia a quanto previsto per i cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche che chiedono di votare per corrispondenza ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e s.m.i., la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

La domanda, il cui modulo di seguito si allega, va presentata :

  • Personalmente dall'interessato dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì anche dalle 16:00 alle 17:30;
  • Mediante utilizzo di mezzi informatici (mail: demografici@comune.calangianus.ot.it;

           pec: demografici@pec.comune.calangianus.ot.it)

  • Tramite persona delegata.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 14 maggio 2025.

Entro il 3 giugno 2025 il Comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

L’attestazione può essere rilasciata anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici.

L’elettore fuori sede per poter esprimere il voto deve presentare al Presidente del seggio:

  • valido documento di riconoscimento
  • tessera elettorale
  • attestazione di ammissione al voto rilasciata dal comune di temporaneo domicilio.

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Pagina aggiornata il 15/04/2025