Domanda di ammissione al voto da parte degli studenti fuori sede - Scadenza 5 maggio 2024

Elezioni 2024

Data:

11 aprile 2024

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Descrizione

In occasione delle Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle predette elezioni, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella di residenza,  possono votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Se il comune di temporaneo domicilio  appartiene alla medesima circoscrizione in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo;

Se invece il  comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, il voto può essere espresso in una sezione speciale istituita presso il Comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio.

N.B. La Sardegna appartiene alla Circoscrizione elettorale V Italia Insulare: Sardegna, Sicilia

La domanda per  l'ammissione al voto deve essere inoltrata entro domenica 5 maggio 2024 - 35° giorno antecedente la data della consultazione elettorale, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti (Comune di residenza) con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, un recapito di posta elettronica allegando:

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda, il cui modulo di seguito si allega, va presentata :

  • Personalmente dall'interessato dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì anche dalle 16:00 alle 17:30;
  • Mediante utilizzo di mezzi informatici (mail: demografici@comune.calangianus.ot.it; pec: demografici@pec.comune.calangianus.ot.it)
  • Tramite persona delegata.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

Entro il 4 giugno 2024 il Comune di voto (comune di temporaneo domicilio o comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio) rilascerà allo studente fuori sede, in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

Lo studente fuori sede per poter esprimere il voto deve presentare al Presidente del seggio:

  • valido documento di riconoscimento
  • tessera elettorale
  • attestazione di ammissione al voto   

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Via Sant'Antonio, 2, 07023 Calangianus SS, Italia

Telefono: 0796600217
Telefono: 0796600242
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Email: demografici@comune.calangianus.ot.it
PEC: demografici.comune.calangianus@pec.it

Pagina aggiornata il 05/12/2024