Per accedere all'archivio clicca qui.
L’archivio storico del Comune di Calangianus offre fonti documentarie utili a restituire un interessante spaccato della storia e dell’identità del paese a partire dal 1772 e fino al 1969.
L’Amministrazione comunale ha avviato nel 2016, con un progetto, un’importante attività di individuazione, pulizia e trasporto dei documenti storici dal proprio archivio di deposito e corrente. Tali documenti sono stati puliti, censiti e collocati presso la nuova sede dell’Archivio storico, in ambienti idonei alla loro conservazione, alla consultazione ed ad ulteriori attività di studio e promozione culturale.
Al fine di salvaguardare e valorizzare tale patrimonio storico documentale è stata digitalizzata una prima parte di pregio di registri, volumi e atti di oltre un secolo, che possono essere ricercati e consultati on line, la restante parte è ancora in fase di digitalizzazione e verrà successivamente implementato.
La quantificazione dei documenti storici di pregio è stata possibile a seguito delle attività di censimento della documentazione; sono stati infatti identificati volumi di Delibere degli Organi Amministrativi oltre che altri atti sfusi di sicuro valore storico.
Trattasi di documenti unici, a conservazione illimitata, di estrema importanza per la ricostruzione della storia amministrativa e sociale del Comune di Calangianus e delle scelte compiute dalle amministrazioni succedutesi nel tempo.
La documentazione è al momento conservata presso l'Archivio della Società Taulara srl di Nuoro.
Il responsabile del servizio
Dr.ssa Maria Piera Angela Molinas
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa OK